Psicobox

Francesco Rizzi

Psicologo e psicoterapeuta

box

Curriculum professionale di Francesco Rizzi

Ho portato a termine il mio training di formazione al Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Sono formato alla psicoterapia individuale, di coppia e familiare secondo il modello sistemico-relazionale di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin.

  • Ho collaborato dal 2016 al 2021 con il SerD ASL TO3 del distretto di Pinerolo, prendendo in carico persone con problematiche legate ad alcol e/o ludopatia.
  • Per Aliseo Onlus (Gruppo Abele), sono stato responsabile dell'alloggio di reinserimento sociale "Casa della Bussola".
  • Ho lavorato sei anni presso la Comunità terapeutica Cascina Nuova (struttura residenziale per alcolisti e poliabusatori). All'Aliseo mi sono formato sulla cura delle dipendenze patologiche.
  • Ho lavorato cinque anni al Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare di Milano, come educatore. Al CBM mi sono formato sulla cura del trauma infantile.
  • A Torino, sono stato tra i fondatori di Caleidoscopio, servizio di consulenza e sostegno alle famiglie, in collaborazione con l'ASL TO1.
  • Sono specializzato in psicoterapia al Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Torino (Episteme). Con la tesi di specializzazione in psicoterapia (intitolata "Genitori, uno sguardo sistemico", in collaborazione con la dott.ssa Nicoletta Gava), ho approfondito la possibilità di condurre colloqui di sostengo alla genitorialità con la sola coppia genitoriale quando non sia possibile il coinvolgimento dei figli.
  • Sono laureato in psicolgia ad indirizzo clinico alla facoltà di Psicologia dell'Università di Padova (vecchio ordinamento quinquennale). Con la tesi di laurea in psicologia (intitolata "Memoria di abuso sessuale infantile e Disturbo Post-Traumatico da Stress"), ho approfondito l'interazione complessa tra andamento dei sintomi del disturbo post-traumatico da stress (PTSD/DPTS) e possibilità di ricordo degli episodi traumatici da parte di minori vittime di abuso.